Avvocato Francesca Cadenotti

Diritto di Famiglia a La Spezia

CONTATTI

Diritto di famiglia

L'avvocato ha dedicato una particolare attenzione proprio al diritto di famiglia, rispetto al quale ha maturato una propria visione, seguendo un particolare indirizzo formativo.

Proprio in quest’ottica  nel 2020 si è iscritta  al Master Biennale di Diritto di Famiglia organizzato dal Centro Studi Famiglia di Milano, in collaborazione con lo studio La Scala e nel 2021 ha conseguito il relativo diploma.

L’impostazione del master partiva dalla consapevolezza che la buona conoscenza del diritto e della prassi giuridica non appare più sufficiente a gestire la complessità delle vicende familiari.


Sono richieste competenze di mediazione, capacità di collaborare con altri professionisti specializzati nella cura della famiglia e lavorare per una cultura giuridica più tutelante per i figli e per i genitori, che favorisca la risoluzione del conflitto fuori dalla logica di chi vince e di chi perde e che unisca alle conoscenze giuridiche, competenze negoziali, economiche e psicologiche.

Il master ha unito le nozioni di diritto di famiglia, di psicologia familiare e di diritto patrimoniale alle conoscenze sulle tecniche negoziali e le tecniche di risoluzione alternativa delle controversie (a.d.r.) per favorire  il più possibile il lavoro integrato con i professionisti che si occupano della cura e della terapia della famiglia.


Nell’ambito del master l’avv. Cadenotti ha conseguito altresì la qualifica di COORDINATORE GENITORIALE, figura nata per gestire le situazioni di alta conflittualità dei genitori separati e divorziati, cercando di proteggere i figli dalle conseguenze psicologiche che questa litigiosità può comportare. Il coordinatore genitoriale aiuta le parti a mettere in pratica un proprio programma di genitorialità, nell’ambito dell’incarico disposo dal giudice al coordinatore o dell’incarico conferito di comune accordo dai genitori.


Il Coordinatore Genitoriale ha il delicato compito di aiutare i genitori separati o divorziati a mettere in pratica, modificare e rispettare i loro accordi di genitori separati, in modo che il conflitto non pregiudichi le scelte nell’interesse di figli.

L’esperienza del master, unita alla propria sensibilità e visione delle questioni, ha portato l’avv. Cadenotti a dialogare col mondo della psicologia, instaurando collaborazioni con professioniste di questo ambito.


In quest’ottica interdisciplinare attualmente presta la propria consulenza presso il Centro di Psicoterapia di Aulla, dove comunque presta la propria consulenza anche per questioni prettamente legali.

Il Diritto immobiliare

Il diritto immobiliare ricopre un altro importante ambito di interesse nell’attività dell’avv Cadenotti.

Sin dai primi anni della professione l’avv. Cadenotti si è occupata di esecuzioni immobiliari e della risoluzione di complicate vertenze aventi ad oggetto usucapioni, divisioni ereditarie e altre questioni aventi ad oggetto gli immobili.



In questo settore ella  si avvale della collaborazione di tecnici professionisti, i quali le forniscono il dato oggettivo di partenza per poter elaborare soluzioni giuridiche idonee all’organizzatore del patrimonio immobiliare.

Spesso accade che le persone si trovino situazioni immobiliari poco chiare in termini dì titolarità dei beni o si trovino a dover acquisire o dividere in maniera funzionale appartamenti, terreni, fondi.

È molto importante riuscire a trovare la strada più semplice e sicura per mettere ordine in situazioni talvolta caotiche.

 

Un altro aspetto importante riguarda le compravendite immobiliari, sia quando si tratta di beni già esistenti che quando si trasferiscono immobili sulla carta.

 

A volte non è facile orientarsi nei rapporti con il venditore, l’acquirente, l’agente immobiliare e il notaio e può essere utile essere guidati nelle scelte.

 

Nell’ambito immobiliare si occupa anche della gestione di compravendite internazionali, attraverso l’assistenza a persone di lingua tedesca o inglese che vogliano acquistare beni immobili o abbiano comunque interessi in Italia.

Successioni

Il diritto successorio é un ambito di attività che  si intreccia fortemente con il diritto di famiglia e con il diritto immobiliare e rappresenta un terreno spesso oggetto di contenzioso.

Il diritto successorio è particolarmente complesso ed è pertanto necessaria una particolare cura e attenzione nell’affrontarlo.


Anche in questo campo la conoscenza del diritto si intreccia con la gestione dei rapporti umani ed è importante farsi guidare dalla razionalità e dalla logica per lenire i conflitti, alimentati dalla confusione e dall’ignoranza. 

Proprio per la complessità della materia  l'Avv. Cadenotti segue da anni seminari e master di specializzazioni sul tema, tra i quali il master in successioni organizzato dal Prof. Arturo Maniaci a Milano.



2016 Milano, Master breve in diritto delle successione, con la direzione scientifica del Prof. Arturo Maniaci; 2016, Milano, Master breve in diritto patrimoniale tra coniugi uniti e civilmente conviventi; 2018, Milano, Master breve in diritto delle relazioni familiari

 

Lingue straniere

L'Avv. Francesca Cadenotti parla a livello professionale la lingua inglese e tedesca e ha spesso prestato assistenza a stranieri in Italia, soprattutto nell'ambito delle compravendite immobiliari e in diritto successorio.

Lo studio

Contatta lo studio per fissare un appuntamento!

CHIAMA ORA
Share by: